Feste e Santi

19 marzo: san Giuseppe

"il prendersi cura, il custodire chiede bontà, chiede di essere vissuto con tenerezza. Nei Vangeli, san Giuseppe appare come un uomo forte, coraggioso, lavoratore, ma nel suo animo emerge una grande tenerezza, che non è la virtù del debole, anzi, al contrario, denota fortezza d’animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all’altro, capacità di amore. Non dobbiamo avere timore della bontà, della tenerezza!"    da Omelia del 19 marzo 2013, Solennità di San Giuseppe

Giugno

Agosto

santi Feste e Santi di Agosto
2 Agosto: Perdono d'Assisi
11 Agosto: Chiara d'Assisi
15 Agosto: Assunzione
25 Agosto: San Ludovico Patrono dell'OFS

     
2 Agosto: Perdono d'Assisi
"Una notte dell'anno del Signore 1216, Francesco era immerso nella preghiera e nella contemplazione nella chiesetta della Porziuncola, quando vide sopra l'altare il Cristo rivestito di luce"
Perdono d'Assisi
 
11 Agosto:Chiara d'Assisi
Chiara è una "donna povera", spoglia di sé e di ogni sicurezza all'infuori di Dio. Neanche San Damiano, dove ha passato l'intera sua vita, la convince a rinunciare al privilegio della povertà.
S.Chiara
 
15 Agosto: Assunzione della Beata Vergine Maria
L’origine di questa festa è molto antica. In seguito al concilio di Efeso del 431, si celebrava già al 15 agosto una festa di Maria Theotókos.
Assunzione B. V. Maria
 
25 Agosto: San Ludovico Patrono dell'OFS
Ludovico (Luigi IX), sovrano di Francia, si assunse il compito di diffondere il Vangelo. Si iscrisse al Terz’Ordine francescano e fu esemplare nella vita di preghiera e di carità verso i poveri.
S.Ludovico border=

Il Perdono di Assisi

Settembre

santi Feste e Santi di Settembre
5 Settembre: Madre Teresa di Calcutta
17 Settembre: Stimmate San Francesco
23 Settembre: San Pio da Pietrelcina

Madre Teresa di Calcutta

Trova il tempo di pensare
Trova il tempo di pregare
Trova il tempo di ridere
È la fonte del potere
È il più grande potere sulla Terra
È la musica dell'anima.
Trova il tempo per giocare
Trova il tempo per amare ed essere amato
Trova il tempo di dare
È il segreto dell'eterna giovinezza
È il privilegio dato da Dio
La giornata è troppo corta per essere egoisti.
5 Settembre: Madre Teresa di Calcutta
Nata a Skopje, Macedonia, il 26 agosto 1910, a 18 anni decise di entrare nella Congregazione delle Suore Missionarie di Nostra Signora di Loreto. Partita nel 1928 per l’Irlanda, un anno dopo è in India.
17 Settembre: Stimmate San Francesco
Francesco, servo fedele e ministro di Cristo, due anni prima di rendere a Dio il suo spirito, si ritirò in un luogo alto e solitario, chiamato monte della Verna, per farvi una quaresima in onore di san Michele Arcangelo.

Ottobre

4 Ottobre: San Francesco
Il Signore dette a me, frate Francesco, d'incominciare a fare penitenza cosi: quando ero nei peccati, mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi; e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia.
7 Ottobre: Beata Vergine del Rosario
"Il Rosario della Vergine Maria, è preghiera amata da numerosi Santi. Nella sua semplicità e profondità, rimane una preghiera di grande significato, destinata a portare frutti di santità.
11 Ottobre: San Giovanni XXII
L’11 ottobre la Chiesa festeggia san Giovanni XXIII. Il Papa buono, il Papa del discorso alla luna, il Papa della carezza ai bambini. Soprattutto il Papa del Concilio, visto che la data scelta per la sua memoria liturgica richiama l’apertura del Vaticano II, l’11 ottobre 1962

Novembre

1 novembre - Festa di tutti i Santi

‘Santo’ è colui che ha a che fare con il divino, col sacro.
E se Dio è il tre volte santo, noi che siamo fatti a sua immagine e somiglianza non possiamo che essere fatti della stessa pasta: ognuno di noi è santo, perché siamo fatti di Dio.
In effetti i primi cristiani venivano chiamati i ‘santi’!
Una maestra di una scuola materna aveva portato la sua classe a visitare il duomo di Milano e raccontava le figure dei santi sulle vetrate luminose. Qualche giorno dopo, in occasione della festa dei santi, il parroco domanda ai bambini: "Chi sono i santi?". Prontamente un bambino risponde: "Sono quelli che fanno passare la luce". 
La più bella definizione dei santi che io abbia mai sentita l’ha detta quel bambino. Ogni volta che incontriamo una persona che ha luce negli occhi, che diffonde attorno a se questa luce, non abbagliandoti ma illuminando la strada, che ti ha donato Dio, quello è un santo!
Io credo che ognuno di voi ha conosciuto questi santi, non uomini e donne perfetti, ma persone vere, semplici, che stanno in ascolto della vita e sanno trasmetterti la bellezza di Dio, che sanno creare benessere, che passano la gioia di vivere, che stanno sempre dalla parte del bene, che accarezzano le tue ali e ti invitano a spiccare il volo, le loro mani sono sempre aperte e senti il profumo dei loro gesti d’amore.
Non dimentichiamoci oggi di dire grazie a queste persone!

Fra Giorgio Bonati     1 novembre 2018

17 Novembre: Santa Elisabetta
"E per i poveri offre il denaro della sua dote (si costruirà un ospedale). Ma soprattutto ai poveri offre l’intera sua vita. Questo per lei è realizzarsi.
29 Novembre:Tutti i Santi dell'Ordine Francescano
Questa festa dei Santi del primo, secondo e terzo Ordine, si celebra in questo giorno perché il 29 novembre 1223 Onorio III confermò solennemente la Regola di S. Francesco, già approvata verbalmente nel 1209 da Innocenzo III. L’originale della Regola è conservato tra le reliquie nella Basilica di S. Francesco in Assisi.

Dicembre

8 Dicembre: Immacolata Concezione
L'anima mia magnifica il Signore perché ha guardato l'umiltà della sua serva
L'anima mia magnifica il Signore perché ha compiuto prodigi.
Immacolata
25 Dicembre: S. Natale
"La sua aspirazione più alta (di Francesco), era di osservare perfettamente e sempre il santo Vangelo e di imitare gli esempi del Signore nostro Gesù Cristo. "
presepio